Soccorsi speciali

Unità di intervento tecnico – sanitario

Alcuni soccorritori sono formati al soccorso tecnico urbano secondo un concetto cantonale, in collaborazione con i pompieri, insieme ai quali costituiscono un’unità di intervento per il salvataggio di pazienti in contesti non ordinari in cui sono richieste tecniche di raggiungimento e recupero di tipo speleo/alpino in contesto urbano (distanza del paziente entro 10 minuti dalla sede stradale).

Tunnel Rescue Team

TVS soccorsi speciali - TRP

Diversi soccorritori diplomati sono stati addestrati per il soccorso in galleria. Questi sono stati impiegati nel cantiere Alp Transit nella tratta Biasca – Sedrum per il soccorso e salvataggio dei lavoratori impegnati in quest’opera. Nel corso degli anni abbiamo garantito oltre al soccorso in galleria con un’ambulanza di cantiere, un servizio di infermeria prima a Bodio e poi a Polmengo. Attualmente tutto il personale è formato per garantire un pronto intervento per il soccorso in galleria insieme ai pompieri della difesa impresa FFS e del Corpo Civici Pompieri di Biasca e per operare nel posto medico avanzato pronto all’impiego a Biasca. Dal marzo 2022 un pool di 16 TRP (Tunnel Rescue Paramedic), formati ed equipaggiati per operare in ambienti ostili, garantiscono insieme alle squadre del Centro d’Intervento del Gottardo i soccorsi nel cantiere del secondo tunnel autostradale del San Gottardo.

Picchetti HCAP

tvs-soccorsi-speciali-hcap

Tre Valli Soccorso garantisce da anni il servizio di pronto soccorso per gli incontri dell’Hockey Club Ambrì Piotta in National League e nelle leghe giovanili, con un discreto impiego di forze cha varia in relazione all’analisi del rischio di ogni singolo evento. È sempre presente un soccorritore capo impiego che coordina il dispositivo in base alle necessità e all’evolversi della situazione e nel corso degli anni si sono tenute diverse formazioni specifiche “rescue on ice” per il personale. Dal 2016 viene fornita la copertura sanitaria di pronto intervento anche per la squadra dei Ticino Rockets presso la pista di ghiaccio di Biasca.