Sistema di finanziamento

La legge sul servizio pre-ospedaliero e trasporto sanitario (Legge autoambulanze) prevede che siano Stato e Comuni a garantire gli scopi previsti tramite l’organizzazione, la garanzia di qualità, l’adeguata distribuzione di strutture e il finanziamento del servizio di soccorso sanitario.

Il Cantone attribuisce la competenza ai Comuni di garantire il servizio di soccorso sanitario, e i Comuni, a loro volta, danno mandato agli enti di soccorso.

Il finanziamento degli enti di soccorso, associati alla Federazione Cantonale Ticinese dei Servizi Autoambulanza (FCTSA), avviene per il tramite di:

  • Sussidi cantonali
  • Fatturazione degli interventi e quote a carico degli enti assicurativi (Casse Malati e Assicurazioni) e degli utenti
  • Contributi e ricavi da altre attività
  • Offerte e donazioni

I Comuni contribuiscono al finanziamento degli enti prendendo a carico i costi non coperti dai ricavi menzionati sopra e coprendo quindi il disavanzo d’esercizio generato in proporzione ai propri abitanti (pro capite comunale).

Il finanziamento di Tre Valli Soccorso (percentuali indicative):

Sussidi cantonali
Fatturato interventi
Sussidi comunali (pro capite comunale)
Contributi e donazioni
Ricavi da altre attività

Pur ricoprendo una percentuale ridotta, contributi e donazioni sono estremamente importanti per Tre Valli Soccorso e permettono all’ente di finanziare parte degli investimenti necessari a garantire la qualità del servizio.