Codici invio

Tutte le richieste di soccorso al 144 vengono processate in modo da determinarne il grado di urgenza per attivare i soccorsi in modo coerente ai bisogni.

Questo genera dei codici di priorità con i quali gli allarmi vengono trasmessi ai Servizi Ambulanza. Il codice di priorità definisce le risorse da attivare e i tempi di risposta.

 

Codice Nero (Codifica IAS P3)

Il paziente è certamente deceduto. Viene inviato il Medico di picchetto o del SSU se il primo non è disponibile.

Raggiungimento del target d’intervento da concordare senza utilizzo dei segnali prioritari.

Codice Verde (Codifica IAS P3)

Il paziente presenta un problema di salute non acuto o comunque non tempo-dipendente. Ambulanza con partenza secondo orario indicato su ordine impiego senza segnali prioritari. Partenza immediata se richiesta non procrastinabile.

Codice Giallo (Codifica IAS P2)

Il paziente presenta un problema acuto che non minaccia le funzioni vitali. L’ambulanza è a partenza immediata (<2′) ma senza segnali prioritari (possono essere inseriti sulla base di condizioni di traffico e distanza dall’obiettivo in casi particolari).

Codice Arancione (Codifica IAS P1)

Il paziente presenta un problema acuto che potenzialmente minaccia le funzioni vitali. Anche situazioni non chiare vengono prudenzialmente incluse in questa categoria. L’ambulanza parte immediatamente (<2′) con segnali prioritari inseriti e il SSU resta in preallarme, pronto a raggiungere il target in 15 min. se confermato dall’equipaggio sul luogo.

Codice Rosso (Codifica IAS P1)

Il paziente presenta uno squilibrio delle funzioni vitali e la sua vita è minacciata. Viene attivata l’ambulanza con partenza immediata (<2′) con segnali prioritari inseriti e il SSU con partenza immediata (<2′) in allarme o preallarme (se confermato deve raggiungere il target in 15 min.).

Codice Blu (Codifica IAS P1)

Il paziente è verosimilmente in arresto cardio respiratorio. L’ambulanza e il SSU partono immediatamente (<2′) con segnali prioritari inseriti.
Vengono allarmati i First Responders e i Rapid Responder (soccorritori di prossimità).