Successo per il primo corso di emergenze pediatriche organizzato nelle Tre Valli

Ha avuto un ottimo successo il primo corso d’ Emergenze Pediatriche tenutosi lo scorso mese di giugno presso la sede di Tre Valli Soccorso a Biasca.

Sono stati 14 i partecipanti a questa utilissima formazione promossa da Tre Valli Soccorso con la collaborazione di Croce Verde Bellinzona indirizzata ai neo genitori, nonni, parenti, insegnanti e tutte le persone che hanno a che fare con bambini piccoli. Organizzato su 3 serate distinte della durata di 3 ore ognuna, i partecipanti, suddivisi in piccoli gruppi, hanno potuto apprendere la teoria e le principali tecniche salvavita applicate ai neonati. Il corso è improntato prevalentemente sulla pratica per riconoscere e applicare tempestivamente le misure necessarie in caso di incidenti e malattie che possono colpire i piccoli neonati: come reagire a forti traumi da caduta, soffocamenti da corpo estraneo, reazioni allergiche, intossicazioni, ecc., questi alcuni dei temi trattati dai nostri istruttori formati debitamente e con esperienza pluriennale. Questa modalità di formazione basata sulla pratica e a piccoli gruppi di lavoro ha permesso ai partecipanti (a differenza di altri corsi sullo stesso genere ma di durata più breve), di applicare gli insegnamenti su casi simulati che purtroppo possono verificarsi nella realtà di tutti i giorni.

Visto il successo, l’intenzione è quella di proporre nuovamente questo interessantissimo corso nel prossimo mese di ottobre; le date previste per il corso sono le seguenti:  lunedì 14.10.2019, lunedì 21.10.2019 e martedì 22.10.2019.

Le iscrizioni sono quindi aperte e sono possibili tramite il nostro sito internet http://www.trevallisoccorso.ch/contatti/corsi-di-formazione/, o scrivendo una mail direttamente a corsi@trevallisoccorso.ch , indicando le vostre coordinate per potervi ricontattare.