Rapporto d’esercizio 2021

Con le Assemblee dei soci e dei delegati comunali svolte lo scorso 19 maggio 2022, si è chiuso l’esercizio 2021 dell’ente ambulanza Tre Valli Soccorso. Le due assemblee hanno approvato i conti chiusi al 31.12.2021 che presentavano un pro capite di franchi 40.00 rimasto invariato rispetto all’anno precedente e di 3 franchi inferiore al preventivo dell’esercizio.

Complessivamente i costi totali hanno raggiunto la cifra di 5.64 milioni di franchi mentre i ricavi si sono attestati a 4.64 milioni generando una perdita d’esercizio pari a franchi 993’160.00.

Il risultato è stato quindi migliore alle aspettative ed influenzato dai maggiori ricavi registrati a consuntivo.

I ricavi dal settore ambulanze, dopo un 2020 dove la pandemia aveva fatto registrare cifre record sia a livello di fatturato che di numero d’interventi effettuati, sono tornati ai livelli antecedenti l’emergenza sanitaria e hanno generato un fatturato di 1.9 milioni con una diminuzione rispetto al 2020 del 5.1% ma comunque superiore a quanto indicato a preventivo. Gli interventi effettuati sono stati pari a 2’098 con una diminuzione di 184 unità rispetto al 2020.

Superiori al preventivo anche i ricavi da altre attività: il settore corsi di formazione al pubblico ha visto un forte rilancio durante lo scorso anno dopo un 2020 fortemente condizionato dalla pandemia e ha apportato oltre 40 mila franchi di introiti; altri 35 mila franchi sono stati generati dall’attività di test antigenici rapidi Covid-19, attivata appositamente durante tutto il 2021 vista la grande richiesta derivata dalla strategia di lotta al coronavirus attuata dalle autorità.

Il sussidio all’esercizio 2021 ha infine superato i 2 milioni di franchi e ha permesso l’adeguata copertura dei costi del servizio ambulanza e del servizio specialistico urgente.

I costi sono rimasti invece generalmente in linea a quanto preventivato sia a livello di risorse umane che di risorse tecniche; lievi scostamenti si sono registrati su singole sotto voci delle due macro categorie citate, senza che questi fossero determinanti ai fini del risultato finale.

Dal punto di vista operativo oltre al già citato numero di interventi, nel 2021 sono stati soccorsi 1’838 pazienti suddivisi tra il 77% per casi di malattia e il 23% per casi di infortunio per un totale di 4’050 ore di intervento del nostro personale professionista e oltre 149 mila chilometri percorsi in intervento dai nostri mezzi di soccorso. Le missioni del servizio specialistico urgente sono state 352 mentre il capo intervento regionale è intervenuto 71 volte in rinforzo al team di soccorritori per eventi di gestione particolarmente complessa.