(4) Cosa posso aspettarmi da un intervento dell’ambulanza?

(4) Cosa posso aspettarmi da un intervento dell’ambulanza?

Nel momento in cui richiedi un soccorso al 144, vengono attivate le risorse disponibili più appropriate al caso.

A bordo dell’ambulanza che interviene sono presenti almeno 2 soccorritori, spesso 3, che sono stati formati e sono continuamente riadddestrati alle cure urgenti preospedaliere. All’arrivo provvederanno a creare le migliori condizioni di sicurezza per poter visitare rapidamente il paziente e prestare le prime cure urgenti e salva-vita già sulla scena. Verranno ad esempio valutate le funzioni vitali, rilevata la qualità del respiro e il livello di ossigeno nel sangue, misurate la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, controllati il tracciato elettrocardiografico e il livello di zuccheri nel sangue.

Attraverso l’applicazione di atti medici delegati stabiliti a livello cantonale, si adopereranno per normalizzare le alterazioni riscontrate, ad esempio somministrando medicamenti attraverso una via venosa.

Se il caso lo richiede ed è immediatamente disponibile, interverrà anche il servizio specialistico urgente con un infermiere specializzato in anestesia o cure intensive o cure urgenti o con un medico, che potranno erogare ulteriori prestazioni d’urgenza.

Una volta valutato il caso e stabilizzate nel possibile le funzioni vitali, il personale sul posto deciderà, eventualmente consultandosi telefonicamente con un medico senior sempre reperibile, la migliore destinazione ospedaliera, avvisando questa dell’imminente arrivo e proseguendo durante il trasporto la sorveglianza e le cure.

Copyright © 2015-2023 Tre Valli Soccorso | All Rights Reserved | design gber .ch