Qualità del soccorso
Per poter esercitare come ente di soccorso preospedaliero, Tre Valli Soccorso deve ottenere e mantenere la certificazione di qualità rilasciata dalla IAS (Inter associazione di salvataggio), ente mantello a livello nazionale delle organizzazioni di soccorso.
L’IAS fissa oltre 30 criteri di qualità in ambito di struttura, processi e risultati.
Un criterio di qualità rappresenta una prescrizione vincolante per il processo di accreditamento, ma anche e soprattutto uno stimolo al miglioramento continuo.
La volontà di vedere soddisfatti tutti i criteri previsti e la ricerca continua della qualità e del miglioramento sono il motore del governo clinico, ovvero quel percorso di analisi dell’attività svolta e dei risultati conseguiti, confrontati con lo stato dell’arte e la continua evoluzione in ambito medico, per mantenere al passo coi tempi il nostro servizio ed offrire sempre un servizio di eccellenza.
Il governo clinico di TVS è garantito dalle Direzioni Operativa e Sanitaria e da un Responsabile clinico con uno staff di infermieri specialisti e soccorritori.
Uno dei pilastri della qualità è la formazione del personale. Oltre alla formazione di base, tutti i nostri soccorritori seguono un programma di formazione continua; ogni hanno devono raggiungere almeno 40 ore di formazione, come richiede uno dei requisiti di qualità IAS. Vengono mantenute tutte le competenze tecniche, cliniche e comportamentali specifiche del proprio ruolo.
Tutti i soccorritori diplomati sono certificati con i corsi PHTLS®, AMLS® e EPC® della National Association of Emergency Medical Technician e BLSDAE American Heart Association / Swiss Resuscitation Council. Sono inoltre formati per le maxi emergenze con i corsi DIM FCTSA e all’autodifesa con spray al peperoncino dalla Polizia Cantonale.
I soccorritori UIT-S dopo il primo corso di abilitazione della durata di due settimane presso il Corpo Pompieri Lugano, mantengono il brevetto partecipando a 30 ore annue di aggiornamento insieme con i pompieri UIT di Biasca e Bellinzona.
Gli infermieri specialisti mantengono le proprie competenze, oltre a quanto già previsto per i soccorritori, con le certificazioni ACLS® e PALS® American Heart Association e con la frequenza in sala operatoria in alcuni ospedali per esercitare la gestione avanzata delle vie aeree.
I capi intervento, formati nelle competenze di conduzione come leadership, risoluzione di problemi e rapporti con i media, ogni anno si esercitano nella gestione di eventi particolari insieme agli ufficiali dei pompieri e ai sottufficiali della polizia cantonale, in corsi promossi dalla Sezione del militare e della protezione della popolazione del Canton Ticino.
Tutto il personale partecipa inoltre a diversi eventi formativi, teorici e pratici, individuali e di gruppo, nel corso dell’anno. Nei mesi estivi ogni domenica il personale si esercita insieme ai pompieri di Biasca per il soccorso agli incidenti della circolazione.