Nuova Base Operativa Blenio

La Val di Blenio rappresenta quasi 1/4 della popolazione delle tre valli e la porzione medio-alta ha circa 3500 abitanti. Sono presenti 2 stazioni sciistiche e 2 strutture di cure stazionarie (Ospedale e Casa Anziani di Acquarossa). Vi svolgiamo circa il 20% degli interventi, di cui il 40% sono secondari per l’Ente Ospedaliero Cantonale.

La copertura della valle è stata finora garantita dalla base di Biasca e da un sistema di first e rapid responders e un medico di prossimità, questi ultimi sempre meno garantiti negli ultimi anni.

La nuova base è presso la Casa Anziani “La Quercia”.

Il miglioramento della qualità dei dati operativi e della loro analisi, ha permesso ultimamente di identificare con maggior precisione il problema del tempo di risposta, che, soprattutto nell’alta valle, negli ultimi anni è difficile da garantire entro i requisisti di qualità.

Per far fronte a questa sfida, siamo andati alla ricerca di una soluzione locativa per poter spostare uno dei 2 equipaggi presenti di giorno nella sede di Biasca ad Acquarossa e la CPA La Quercia si è resa disponibile con degli spazi. Conseguentemente, tutti gli interventi per la Val di Blenio, dal Comune di Serravalle al Comune di Blenio, sono assegnati alla nuova base di Acquarossa e, solo quando questa non è presidiata, alla sede di Biasca.

Questo permette di migliorare i tempi di intervento in media e alta valle, guadagnando circa 10 minuti di percorrenza. Inoltre, essendo l’ospedale di Acquarossa una fonte di trasporto discreta, vengono assorbiti per metà i chilometri dello spostamento quotidiano dalla sede di Biasca alla base Blenio, trovandosi già sul luogo.

Questa novità si inserisce nel lavoro di ricerca di possibili scenari per migliorare la copertura della media e alta valle -e dunque i tempi di risposta- in corso da circa un anno: cercando di rispettare dei criteri di sostenibilità economica ed operativa, si sono identificate alcune possibili strategie nella valle di Blenio, tra cui l’implementazione del servizio Community First Responder, già attivo nella media e alta Leventina.

Le basi nel comprensorio TVS ora sono 4

La nuova base operativa avrà carattere sperimentale fino a fine anno, per valutare i risultati ottenuti; nei primi mesi dall’attivazione, nella fascia oraria coperta dal servizio, il rilevamento dei tempi di intervento delle ambulanze in valle ha comunque già mostrato un netto miglioramento.

Inoltre, TVS è stata inclusa nel progetto del nuovo Polo sanitario di Acquarossa, come partner attivo delle attività in esso svolte.